L’Associazione Culturale il Quadrifoglio di Ravenna nasce dall’esigenza di un gruppo di sordi della nostra città, di avere un contatto più diretto con le istituzioni locali e di riuscire così in base alle necessità dei cittadini sordi a garantire una piena integrazione con la città e il libero accesso ai servizi che essa offre.
La sordità viene definita l’handicap invisibile, in quanto è impossibile riconoscere per strada una persona sorda in mezzo a tante normo dotate, ma le difficoltà di comprensione e di integrazione che i sordi incontrano nella loro vita sono molteplici e quotidiane. La semplice visita dal medico di base o il rinnovo del documento di riconoscimento richiedono al sordo grande sforzo e tensione con la paura continua di non avere compreso pienamente le cure o le pratiche burocratiche da eseguire.
La persona sorda, sin dalla prima infanzia, deve compiere uno sforzo enorme per comprendere ed integrarsi nella società, e spesso il fatto che non ci sia dagli altri la comprensione delle difficoltà a cui si è sottoposti crea delusione e isolamento, mancanza di informazioni e disinteresse per la vita sociale. Le richieste di accompagnamento toccano i più svarianti ambiti: dalla ricerca del lavoro all’affiancamento nei primi giorni per la comprensione delle mansioni da svolgere all’assistenza nelle cure di gravi patologie.
Obiettivi dell’Associazione sono quelli di:
promuovere una cultura di profondo rispetto delle persone sorde, portatrici di un loro bagaglio culturale con una comunità di appartenenza strutturata ed una lingua propria (Lingua dei segni italiana);
attivare interventi volti a rimuovere le cause di ordine psicologico, culturale, ambientale e sociale che possono provocare situazioni di emarginazione nell’ambiente di vita.
A tal fine l’Associazione Il Quadrifoglio di Ravenna in questi anni ha proposto ed attivato numerosi corsi della Lingua dei Segni sia per persone sorde, che per persone udenti, a Ravenna, Faenza, Forlì, Velletri (RM), Roma, Rieti (RM) ...
La ragione di esistenza dell’Associazione il quadrifoglio, in ultima analisi, è quella di dare continuità a tutte le sopracitate iniziative e di crearne altre nuove con l’obiettivo di fornire servizi e pari opportunità alle persone sorde ed ai loro familiari, ai servizi pubblici, ed ad un nuovo modello di società che valorizzi le diversità anziché discriminarle, più accogliente ed inclusiva verso tutti.